Scooter per disabili e anziani: I Migliori del 2024
Lo scooter elettrico per disabili è un mezzo di trasporto pensato per facilitare le attività quotidiane delle persone anziane o con una disabilità motoria.
Grazie a questi dispositivi, anche chi ha difficoltà a deambulare potrà uscire di casa per fare brevi commissioni in modo indipendente e mantenere uno stile di vita attivo.
Per capire quali sono i migliori scooter elettrici per disabili del 2024 , confrontiamo insieme diversi modelli e le loro caratteristiche principali, tra cui comfort, batterie e prestazioni su strada.
Scooter elettrico per anziani e disabili: di cosa si tratta?
Gli scooter elettrici per disabili e anziani sono veicoli a motore, generalmente elettrici, ottimizzati per essere guidati da persone con difficoltà motorie.
Sono perfetti per chi ha problemi alle articolazioni o non può deambulare momentaneamente. Lo scooter elettrico permette infatti di continuare a svolgere alcune attività in autonomia.
Anche le persone ricoverate in una struttura possono trarre vantaggio dall’utilizzo di uno scooter, che è il mezzo perfetto per spostarsi in modo silenzioso e veloce tra le aree di uno stesso edificio.
È importante sapere che i veicoli elettrici per disabili e anziani non necessitano di immatricolazione e assicurazione, l’acquisto di tali scooter è dunque una spesa che non impatta nel bilancio economico, ad esclusione del costo del veicolo stesso.
Inoltre va ricordato che gli scooter per disabili e anziani possono usufruire dell’IVA al 4% e della detrazione IRPEF del 19%, trovate tutte le informazioni nella guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.
Per il codice della strada, gli scooter elettrici per disabili e anziani non sono considerati veicoli bensì alla stregua dei pedoni.
Per circolare in sicurezza e rispettando la legge è necessario:
- Circolare su marciapiedi o aree pedonali
- Se il marciapiede è stretto o non praticabile dovranno procedere a margine della carreggiata in senso opposto al senso di marcia.
- Utilizzare le strisce pedonali per attraversare la strada.
I Migliori Scooter per disabili a 3 ruote
Veleco Retro ZT63
Per molto tempo, purtroppo, i veicoli destinati a disabili e anziani sono stati trascurati sotto l’aspetto del Design, anzi sembrava quasi che dovessero essere necessariamente tristi e brutti . Per fortuna i tempi cambiano, e la nuova generazione di Scooter per anziani e disabili è molto attenta a questo aspetto. L’esempio perfetto è il primo prodotto di questa guida all’acquisto: Veleco Retro ZT63.
Si tratta di uno scooter dal design davvero curato caratterizzato da linee sinuose e rimandi Vintage. Oltre l’estetica c’è di più, le caratteristiche tecniche sono infatti di prim’ordine:
650W di potenza, 3 velocità: 6/12/25Km/h, freno anteriore a disco, dotazione luci completa (anche di abbaglianti), Display LCD, solo per citarne alcuni. Infine la portata massima di 199kg, un vero record fra i modelli a 3 ruote.
Veleco Draco
Uno scooter per anziani e disabili decisamente più imponente sia per dimensioni e peso (126 kg) che per motore, che in questo modello sviluppa una potenza di 800w, sufficiente ad affrontare anche salite impegnative.
Z-Tech Trilux ZT15
Z-Tech Trilux ZT15 è una valida alternativa al Veleco ZT63 , leggermente più economica ma con qualche mancanza come ad esempio il freno a disco anteriore.
I Migliori Scooter per disabili a 4 ruote
VELECO FASTER
Veleco Faster è il top degli scooter per anziani e disabili, è dotato di tutti gli optional immaginabili. Ottima autonomia, portata di carico e potenza. Il tutto senza rinunciare alla sicurezza, garantita da cinture di sicurezza, freni a disco ventilati e luci a led.
INTERMED SC-100
Uno scooter a 4 ruote piccolo e leggero, adatto a brevi spostamenti senza troppa fretta (velocità massima 8 km/h).
Come funzionano i motorini per disabili e anziani?
La maggior parte dei veicoli elettrici per disabili sono molto efficienti. Funzionano con batterie elettriche dotate di una grande autonomia, per coprire lunghe distanze senza doversi fermare.
I modelli più moderni sono silenziosi e dotati di una tecnologia all’avanguardia, per guidarli con facilità.
Scooter per anziani: tutti i modelli
Sul mercato esistono diverse tipologie di scooter: alcuni hanno quattro ruote, altri invece solo tre.
Ci sono poi i modelli richiudibili, che possono essere smontati e richiusi per essere trasportati in auto.
Analizziamo nel dettaglio le differenze.
Scooter di grandi dimensioni
Si tratta di veicoli medio-grandi, con una capacità di peso maggiore e in grado di percorrere distanze più lunghe della media con una sola ricarica della batteria.
Date le dimensioni, questi veicoli sono molto stabili e quindi perfetti per chi vive fuori città e ha necessità di muoversi su terreni accidentati.
Un mezzo del genere è pensato per chi ha bisogno di un veicolo comodo. Uno scooter di grandi dimensioni garantisce il giusto comfort anche a persone molto alte, con gambe lunghe o fianchi larghi.
Scooter da viaggio pieghevoli
Gli scooter da viaggio pieghevoli sono mezzi leggeri, di dimensione medio-piccola, adatti per essere trasportati facilmente. Possono essere riposti nel bagagliaio dell’auto.
Questi scooter per disabili e anziani pieghevoli sono la soluzione perfetta per chi cerca un mezzo da portare sempre con sé durante i viaggi in macchina, per poterlo poi utilizzare in spiaggia, nei parchi, nei centri commerciali o in altri spazi dove è necessario fare molti spostamenti a piedi.
Un aspetto importante da considerare quando si acquista uno scooter portatile sono le dimensioni. Bisogna scegliere un modello non troppo pesante, per riuscire a sollevarlo in autonomia in ogni circostanza.
Motorino per anziani a 3 ruote o a 4 ruote
Come abbiamo visto, gli scooter elettrici per anziani possono avere 3 o 4 ruote. La scelta in questo caso è molto soggettiva.
C’è chi preferisce optare per un modello a 3 ruote perché più comodo e con più spazio per le gambe.
Altri scelgono le 4 ruote perché ne apprezzano il maggiore senso di stabilità.
Scooter per disabili e anziani: gli accessori
Quando si tratta di scegliere uno scooter per anziani, prima dell’acquisto è fondamentale considerare gli accessori, che possono rivoluzionare l’esperienza di guida dei motorini.
Per quanto riguarda il comfort, alcuni motorini hanno un supporto per la schiena regolabile e dotato di poggiatesta.
Per scegliere il motorino più adatto alle propria fisicità e alle proprie esigenze personali, occorre guardare bene la conformazione del sedile.
La maggior parte sono ben imbottiti, ma non tutti sono regolabili allo stesso modo. Possono essere spostati in avanti e in indietro di un certo numero di cm, che varia da modello a modello.
Anche i braccioli contribuiscono a rendere lo scooter più confortevole da guidare. I migliori sono imbottiti e sollevabili.
Alcuni modelli possiedono dei cestini, molto utili per trasportare la spesa o altri effetti personali che si desidera portare con sé quando si esce.
Altri, sono dotati di un vano porta bastone, indispensabile per tutte quelle persone che hanno bisogno dell’ausilio di un bastone o stampelle quando si alzano dallo scooter.
Scooter per disabili sicuri: come riconoscerli?
La sicurezza è un aspetto fondamentale quando si viaggia. Gli scooter elettrici sono mezzi di trasporto pensati anche per l’esterno, dunque è necessario tutelarsi prima di mettersi alla guida.
Uno scooter per anziani sicuro dovrebbe essere dotato di:
- Cintura di sicurezza.
- Luci: uno scooter con luci anteriori e posteriori garantisce una maggiore sicurezza quando si guida in condizioni di scarsa visibilità.
- Specchietti retrovisori: fondamentali quando si svolta.
- Clacson: alcuni modelli sono dotati di un clacson, molto utile quando si attraversano luoghi affollati.
Scooter elettrici per anziani: le prestazioni
Per acquistare lo scooter per anziani ideale, bisogna focalizzarsi sulle prestazioni offerte dal veicolo.
A seconda di quando e quanto si intende utilizzarlo, si dovranno considerare più importanti alcune caratteristiche rispetto alle altre.
Velocità: conviene scegliere uno scooter in grado di raggiungere delle velocità maggiori se lo si desidera utilizzare prevalentemente in esterni.
Potenza: per essere certi di acquistare un mezzo performante, è utile fare riferimento alla potenza della batteria. Per affrontare al meglio anche le salite più ostiche, conviene non scendere sotto i 500-700 W.
Autonomia della batteria: la durata della batteria varia parecchio da scooter a scooter. La maggior parte ha un indicatore del livello di batteria e dei km che possono essere ancora percorsi.
Le batterie degli scooter richiedono una ricarica lunga, di almeno 4-8 ore. Bisogna quindi organizzarsi bene prima di ogni spostamento.
Durata di vita della batteria: sempre parlando di batterie, la vita media di una batteria va dai 18 mesi ai 2 anni. Chi desidera uno scooter con una batteria più longeva, deve puntare sui modelli più grandi.
Ovviamente, la vita media della batteria è anche influenzata dalla frequenza di utilizzo del mezzo.
Scooter per disabili e anziani: considerazioni finali
L’acquisto di uno scooter per disabili e anziani può cambiare la vita delle persone che hanno difficoltà negli spostamenti.
Per scongiurare il rischio di incidenti, è importante scegliere un modello adatto all’utilizzo che se ne vuole fare.
È poi fondamentale comprendere bene il funzionamento del mezzo, prima di mettersi alla guida.
Infine, bisogna confrontare le specifiche dello scooter con quelle degli spazi esterni in cui verrà guidato.
Se si pensa di utilizzare lo scooter solo in città, i modelli classici di dimensioni medie sono perfetti.
Per un utilizzo su strade sterrate, invece, sono consigliati scooter più grandi e con pneumatici adatti al terreno su cui verranno guidati.
Dopo aver valutato attentamente le proprie esigenze e i modelli in commercio, acquistare il miglior scooter per disabili e anziani sarà più semplice del previsto!