Autoradio Android: Ecco le migliori del 2024
Cambiare la vecchia autoradio con un’ autoradio Android significa entrare in un nuovo mondo, cambiare radicalmente la qualità del tempo che siamo costretti a passare in auto, il più delle volte per dovere e non per il piacere di un viaggio. Dal suo arrivo nel mondo automotive nel 2015, Android Auto ha rivoluzionato, in positivo, anche questo aspetto della nostra quotidianità. Un’autoradio Android infatti non è solo in grado di riprodurre musica, ma è anche un ottimo sistema di navigazione GPS, un’autoradio con DAB+, un ausilio in fase di manovra in retromarcia e molto altro che tra poco andremo ad evidenziare, chiamarle autoradio è quantomeno riduttivo!
Autoradio Android 1 DIN o 2 DIN?
Esistono sostanzialmente due tipi di Autoradio Android:
Autoradio Android 1 DIN (o singolo DIN): In questa tipologia di autoradio il “corpo” vero e proprio (e non lo schermo, attenzione!) occupa lo spazio di un una singola “slitta”. Lo schermo resta esterno al cruscotto e non viene quindi integrato in esso.
Autoradio Android 2 DIN (o Doppio DIN): In questa tipologia l’unità principale occupa entrambe le slitte e lo schermo risulterà a filo con il cruscotto, è certamente la tipologia di autoradio Android che meglio si integra in un cruscotto.
Prima di acquistare un’autoradio Android dovrete quindi verificare quante slitte DIN avete realmente disponibili sulla vostra automobile.
Per aiutarvi nella scelta abbiamo quindi deciso di inserire sia i migliori autoradio Android 1 DIN che 2 DIN universali.
Migliori Autoradio Android 1 DIN
ATOTO S8 Standard (S8G1A84SD)
Questa autoradio con Android Auto è un concentrato di tecnologia nello spazio di un solo slot DIN! Oltre il potentissimo SOC ARM Cortext Octa-Core da 1.8 GHz offre infatti ben 3 modalità di connessione a Internet: Tramite Hotspot WIFi 2.4Ghz e 5Ghz, tramite Bluetooth e via cavo USB. A proposito di bluetooth questa autoradio Android possiede ben due moduli bluetooth separati un modulo 5.0 e un modulo bluetooth 4.1. In tal modo è possibile collegare due dispositivi contemporaneamente.
Il sistema operativo è Android 10 e dispone di ben 3gb di RAM e 32Gb di memoria interna a cui si aggiungono 3 ingressi USB fra cui uno slot Micro SD fino a 512Mb. La compatibilità, oltre che con Android Auto, prevede anche i dispositivi Apple con CarPlay, potrete naturalmente utilizzare il navigatore GPS che preferite: Maps, Waze o Mappe del vostro iPhone.
Come tutte le più recenti autoradio ATOTO è possibile installare dei moduli aggiuntivi, questi sono quelli compatibili con questo modello:
ATOTO AC-UTP1 USB Sensori Pressione dei Pneumatici
ATOTO AC-44F5 Controllo al volante wireless con pulsanti retroilluminati
ATOTO AC-44P2 1080P USB DASHCAM – Sensore Sony
ATOTO AC-HD02LR Telecamera per retrovisore 720P con retrovisore dal vivo, qualità dell’immagine HD, visione notturna/impermeabile
ATOTO AC-4450 Bluetooth OBDII / OBD2 Scanner diagnostico Compatibile con l’app Torque
Considerando le caratteristiche l’autoradio ATOTO S8 Gen 2 Standard è attualmente la Miglior Autoradio Android 1 DIN.
Sony XAV-AX8050
Questa autoradio Android Sony è disponibile in due versioni: con e senza ricevitore DAB+. Enorme il display touch da 9″ regolabile su 3 assi è dotato di trattamento antiriflesso, l’applicazione WebLink 2.0 lo rende compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay. Non manca ovviamente il controllo delle operazioni tramite comandi vocali come Google Assistant e Siri.
Il punto forte di questa autoradio Android da1 DIN è sicuramente la riproduzione dell’audio: l’amplificatore Dynamic Reality Amp 2 offre ben 4x55w a cui si affianca un equalizzatore grafico a 10 bande e la possibilità di aggiungere un amplificatore esterno di qualità o un subwoofer grazie a ben 3 uscite PRE da 5V. Per gli amanti dell’audio in alta qualità, anche in auto, è possibile ascoltare file in formato FLAC.
Non manca la predisposizione per l’aggiunta di fotocamere posteriori compatibili.
L’accensione è fulminea, bastano pochi istanti da quando si gira la chiave a quando l’autoradio è pronta per l’uso.
Pioneer SPH-20DAB
Un’autoradio “smart” economica e funzionale che grazie alla sua app: Pioneer Smart Sync si collega agli smartphone Android ed Apple, in tal modo si attiva un’interfaccia pulita che, una volta collegato il telefono in wireless o via cavo, consente di avere tutti i principali comandi a portata di mano. A questi si aggiunge il controllo vocale per una maggiore sicurezza alla guida.
Se stai pensando che il fatto che questa autoradio funzioni con un cellulare letteralmente agganciato sia un limite per le funzionalità “Smart” ti sbagli di grosso!
Grazie al modulo Pioneer ND-PS1 è possibile aggiungere un sensore di parcheggio con allarmi visivi e sonori.
Anche sotto l’aspetto audio, Pioneer ha riposto molta cura. Questa autoradio è infatti in grado di leggere file FLAC ed è dotato di equalizzatore grafico a 13 bande, offre un’ottima integrazione con Spotify e un amplificatore MOSFET da 4×50 Watt e due uscite PRE. Non manca ovviamente il supporto al DAB+, ma l’antenna è opzionale (CA-AN-DAB.001).
Migliori Autoradio Android 2 DIN
ATOTO S8 Gen2 Premium S8G2B74PM
Si tratta della versione 2 DIN ad incasso nel cruscotto del modello ATOTO S8 Gen 2 Standard 1 DIN visto in precedenza. Le differenze principali sono: Schermo leggermente più piccolo per essere facilmente collocato negli slot a 2 DIN ma con tecnologia QLED e risoluzione 1024X600, Bluetooth con supporto al Codec AptX HD per la trasmissione dell’audio in alta qualità e con una inferiore latenza, e un amplificatore leggermente più potente che porta a 4X29W la potenza RMS a disposizione.
Da segnalare inoltre il supporto della tecnologia di assistenza al parcheggio Virtual Surround View oltre alla funzione di retrovisore in tempo reale.
Se 7″ vi sembrano pochi potete anche dare un’occhiata al modello S8 PRO che offre uno schermo da 10.1″ con risoluzione 1280X720 e modem 4G LTE integrato e la ricarica veloce Quick Charge 3.0.
Gli accessori utilizzabili con S8 Premium ed S8 Pro sono gli stessi del modello S8 Standard con l’aggiunta di ATOTO AC-HD03LR 720P Telecamera posteriore (grandangolo 180 °), parcheggio VSV (vista surround virtuale).
Grazie a queste caratteristiche uniche ATOTO S8 Gen2 Premium (e Pro) è s nostro giudizio la miglior autoradio 2 DIN con Android.
Sony XAV-AX5550D
Un’ altra ottima autoradio 2 DIN Android con navigatore, bluetooth, vivavoce e altre funzioni avanzate come ad esempio la retrovisione (la telecamera non è inclusa). Lo schermo touch da 6,6 pollici ha una risoluzione di 800 x 480 pixel, l’amplificatore è il Dynamic Reality Amp 2 già visto nel modello da 1 DIN e offre una potenza di 4 x 55 W.
La connessione con i dispositivi Android ed Apple avviene tramite WebLink Cast, grazie alla quale viene effettuata la proiezione dello schermo del cellulare sul monitor dell’autoradio.
JVC KW-M565DBT
Il grande vantaggio di questa autoradio Android 2 Din è certamente quello di avere il tuner DAB+ e uno splendido touchscreen capacitivo da 6,8″. La potenza massima è di 45W x 4, ed è dotata di mirroring dello schermo del vostro smarthpone Android tramite apposita un’apposita app. Tramite USB è possibile accede ad Android Auto e Apple CarPlay, inoltre supporta i rispettivi comandi vocali Google Assistant e Siri.
È compatibile con una telecamera per la retrovisione e dispone della funzione “Parking Guidelines” di grande aiuto per effettuare parcheggi perfetti!
Da segnalare le due uscite Pre per collegare un amplificatore esterno e l’uscita SUB per collegare un subwoofer attivo.
Autoradio Android: Guida all’Acquisto
Schermo
Un’ autoradio Android dovrebbe avere uno schermo grande che non richiede di strizzare gli occhi per leggere le informazioni visualizzate. Per visualizzare senza difficoltà le icone, mappe GPS e tutti i comandi vi consigliamo l’acquisto di un’autoradio Android con uno schermo di almeno 6,5 pollici.
Attenzione a non strafare però, soprattutto per i modelli 1 DIN fate sempre i conti con il vostro cruscotto e lo spazio realmente disponibile senza andare a coprire altri comandi.
Nelle autoradio Android 1 DIN è inoltre utile avere la possibilità di direzionare il display.
Interfaccia Android Auto
Un’ autoradio con supporto Android Auto è in grado di eseguire il mirroring dello schermo del tuo smartphone Android, ovvero “clonare” il contenuto dello schermo del tuo smartphone. I controlli saranno molto intuitivi essendo identici a quelli di Android “tradizionale”.
Come avrai visto dalla nostra lista, queste autoradio hanno funzioni come Radio DAB+, un ricevitore GPS integrato, app per l’ascolto di podcast e musica in streaming e tanto altro. Per semplificare l’accesso alle app e alle funzioni più utilizzate è consigliabile impostarle sul pannello di accesso rapido.
Connettività
La maggior parte delle autoradio Android Auto,è ormai dotata di Bluetooth e WiFi, ideali per inviare audio dallo smartphone, per ricevere le telefonate in vivavoce e utilizzare la connessione a Internet per scaricare le mappe di Google Maps o Waze o ascoltare un podcast.
Per quanto riguarda invece la connettività “fisica” può essere utili avere un ingresso jack aux da 3,5 mm, ingressi RCA sul retro, slot per schede micro SD e/o porta USB per ascoltare i file musicali tramite questi supporti.
Infine, da non dimenticare, la possibilità di connettere una o più telecamere di parcheggio.
Controlli
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è quello dei controlli al volante, utili per la regolazione di vari parametri quando non si possono staccare le mani dal volante.
Ancor di più lo sono i controlli vocali, tramite Google Assistant o Siri, che consentono di gestire ogni tutto senza muovere un dito.
Sensori
Le Autoradio Android più evolute consentono l’installazione di moduli opzionali che consentono di aggiungere vari tipi di sensori per rendere davvero “Smart” anche le automobili più datate. Fra questi ricordiamo i sensori per la pressione delle gomme e i moduli di diagnostica da collegare alla centralina dell’auto.
Ricevitore DAB+
Un’autoradio Android dovrebbe essere dotata di tuner DAB+. Il DAB+ è la radio digitale che oltre ad offrire una migliore qualità audio, consente di ricevere dati extra come titoli dei brani e copertine e in alcuni casi anche video e i testi delle canzoni!
Un’autoradio DAB+ con Android Auto è quindi un “must have” per tutti coloro che hanno a cuore la qualità della musica che ascoltano, ma anche gli amanti della tecnologia che vogliono stare al passo con le ultime innovazioni che lo standard DAB+ ha introdotto. Alcune autoradio escono di fabbrica già dotate di ricevitore DAB+, altre necessitano invece di moduli da acquistare separatamente.
La presenza del ricevitore DAB+ consente in ogni caso di ascoltare la normale radio FM.
SDVC: Controllo del volume dipendente dalla velocità
Si tratta di una funzione che consente di adattare automaticamente il volume di ascolto al rumore presente nell’abitacolo. Alcuni utenti preferiscono regolare manualmente il volume, altri invece trovano utile questa funzione delle proprie autoradio.
Le autoradio Android sono facili da montare?
A questa domanda non è semplice rispondere, molto dipende infatti dalle proprie capacità manuali e conoscenze tecniche. Tuttavia con un po’ di studio, ed avendo un minimo di basi e manualità si può riuscire a installare la propria autoradio Android. Esistono diversi tutorial su youtube dai quali apprendere i passi fondamentali per non commettere errori.
Se decidete di installare da soli la vostra autoradio non possiamo che consigliarvi l’acquisto di questo utilissimo Kit per smontaggio autoradio.