Chiedere un prestito per acquistare mobili, televisori o qualsiasi altro genere di prodotto è per molti italiani diventata una abitudine, ma per moltissimi altri ( ancora la maggioranza ) chiedere un finanziamento è ancora un argomento "tabù".
 
La propensione al risparmio è cosa utile e saggia, ma anche i prestiti personali possono essere assai vantaggiosi e assolutamente necessari in determinati occasioni della nostra vita e possono aiutare anche a vivere meglio e più serenamente.
 
Certo, bisogna scegliere le offerte migliori con le rate che si è in grado realmente di pagare e senza esagerare altrimenti i finanziamenti possono diventare un incubo.
 
Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida con numerosi consigli e una serie di risposte alle domande che la maggior parte delle persone si fanno comunemente a proposito del mondo "prestiti e finanziamenti" per poter godere dei migliori prestiti personali possibili evitando di cadere in trappole.
 
Oggi Internet, come in moltissimi altri aspetti del nostro quotidiano, ci aiuta notevolmente a ricercare un prestito online ed è sicuramente una buona partenza.
 
La ricerca è solo il primo passo, poi è necessario il confronto tra le varie offerte e anche in questo caso la "Grande Rete" è uno strumento assolutamente efficace ed efficiente.
 
Un consiglio fondamentale è, comunque, quello di non fermarsi all’online, ma di dialogare con l’operatore che si è scelto: chi concede i prestiti seriamente ha una propria sede, un telefono, un fax, degli operatori che rispondono.
 
E’ quello che viene definito come prestitioffline...un operatore che coniuga i vantaggi dell’online con quelli dell’offline.
 
Non solo: il miglior prestito non è solitamente quello standard, ma quello creato su misura per il singolo individuo in base alle proprie personali esigenze e che può essere realizzato proprio da un broker online capace di scegliere tra le decine di offerte che ha nel suo bouquet con la possibilità di mixarle in base alle necessità del cliente che gli ha chiesto un preventivo.
 
Ecco, dunque, l’importanza di chiedere un preventivo.
 
E questa guida serve per sfatare un altro mito: i prestiti online spesso e volentieri sono assai più convenienti e più facili da ottenere ( e anche più velocemente ) di quelli che si possono avere presso gli sportelli bancari.