Aggiungi ai preferiti | Recensioni | Guide alla scelta | Tabelle comparative | Contatti | Aiuto
Trova
Esempio: lettore mp3, Ipod, Tapis Roulant
Guide all'acquisto:

Orologi da polso

Invia ad un amico

Orologi cronografi


Il cronografo fa parte delle funzionalità complicate di cui parleremo nelle prossime pagine. Dato il successo degli orologi cronografi da polso, dedichiamo un capitolo a parte ai tanto desiderati crono.

Innanzitutto illustriamo la distinzione fondamentale tra cronografo e cronometro poiché non indicano la stessa cosa come alcuni pensano.
Il cronometro è uno strumento orario di precisione il cui scarto nell'unità di tempo non può superare un determinato valore (lo scarto massimo di tempo va da -4 a 6 secondi al giorno). Nell’uso comune, il cronometro è il cronografo da polso che permette di registrare i tempi, specialmente delle gare sportive.
Il cronografo è il dispositivo per misurare determinati spazi temporali e in questo senso svolge la funzione di cronometro. Il cronografo infatti è munito di apparecchio registratore degli intervalli temporali segnati dal cronometro o fa uso di un contatore che misura il tempo trascorso.

Quelli che chiamiamo orologi cronografi da polso hanno la lancetta dei secondi che, in condizioni di non riposo e quindi sulla divisione 12 del quadrante, può essere in movimento (partenza), fermata (arresto) o riportata al punto di partenza (rimessa a zero), il tutto agendo manualmente su uno dei pulsanti posti sul lato della cassa dell’orologio da polso.

Il cronografo meccanico da polso lavora su leve e ruote azionate dal pulsante apposito. Un insieme di ruote su cui sono calettate le lancette di secondi, minuti e ore cronografiche ricevono il moto dalla ruota dei secondi dell’orologio. Quando si preme per la seconda volta il pulsante del cronografo, la ruota di innesto si sgancia dalla ruota dei secondi dell’orologio e così si provoca l’arresto del cronometro.

Oltre ai semplici cronografi esiste il cronografo sdoppiante, ossia un cronografo che ha un meccanismo aggiuntivo (seconda lancetta dei secondi cronografaci) che consente di misurare tempi intermedi poiché una lancetta si blocca sul tempo intermedio e l’altra continua la misurazione del tempo oppure tempi concorrenti, in tal caso si ferma la prima lancetta e poi la seconda.

Inoltre si distingue tra cronografo integrato e cronografo modulare.
Mentre il cronografo integrato ha il movimento tarato per la funzione cronografica, il cronografo modulare ha la base tempo autonoma e un modulo supplementare per la funzione cronografica.
Di solito i due tipi di cronografo si distinguono dalla presenza della corona non allineata ai pulsanti perché posti su piani sfalsati.

La misurazione di alcune scale speciali fungono da funzioni dei cronografi da polso.

 

Scala tachimetrica del cronografo da polso

La scala tachimetrica del cronografo da polso calcola la velocità media misurando il tempo di percorrenza di 1 km: la velocità è data dal valore su cui si ferma la lancetta dei secondi.

 

Scala telemetrica del cronografo da polso

La scala telemetrica del cronografo da polso calcola la misurazione delle distanze di entità luminose che producono rumore (lampi, fuochi d’artificio, ecc.) mediante la differenza di velocità di propagazione della luce e del suono: la distanza di una fonte si misura attivando il cronometro quando questa produce bagliore e si arresta la lancetta quando si ode il suono prodotto.

 

Scala pulsometrica  del cronografo da polso

La scala pulsometrica del cronografo da polso calcola la frequenza dei battiti cardiaci al minuto misurandone una quantità prefissata dalla stessa scala.



prodotti in offerta
Tutte le offerte di oggi proposte da migliorscelta. Scoprile al volo

Cerca per Marca

 
© 2006 - 2014 Migliorscelta.it | Termini di utilizzo | Privacy
Copyright 2006 - 2014 Digital 2000 Srl - tutti i diritti riservati - P.IVA 06868120152
E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti del sito senza autorizzazione scritta della Digital 2000 Srl.
E' possibile richiedere l'autorizzazione scrivendo a: info@digital2000.it . I prodotti e i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari