""

Il Tapis Roulant è un attrezzo molto usato nel mondo dell’home fitness, sia da neofiti del running sia da appassionati della corsa. Inventato oltre 50 anni fa, è sempre stato molto apprezzato perché riesce a far mantenere agli utilizzatori una buona forma fisica. Il suo fine è quello di simulare in modo naturale la camminata o la corsa. Il Tapis Roulant è un tappeto che viene fatto scorrere o da un motore elettrico o in modo meccanico (l’utilizzatore con il suo moto fisico produce la forza motrice per permettere al tappeto il movimento).

 

I Modelli:

In commercio troviamo tre differenti tipologie di Tapis Roulant:

Tapis roulant Magnetico, o meccanico, in cui il tappeto è azionato dalla forza motrice che produciamo con il nostro movimento; però lo sforzo che compiamo durante la corsa non è del tutto naturale, infatti la spinta che produciamo è all’indietro invece di produrre una corsa naturale (spinta in avanti)

Prima di utilizzarlo dobbiamo valutare attentamente le sue caratteristiche inquanto se non risultasse idoneo alla nostra conformazione fisica potrebbe provocare danni alla schiena ed un eccessivo affaticamento muscolare.

Tapis Roulant elettrico, dove il tappeto viene fatto girare attraverso un motore elettrico,il quale è capace di simulare in maniera naturale il movimento che produciamo durante la corsa.
Il prezzo di questo modello è ovviamente più economico rispetto ad altri modelli più sofisticati.

Tapis Roulant misto, può essere azionato sia magneticamente sia elettricamente, unico neo è che può avere un motore non molto potente e la qualità non è sempre delle migliori, soprattutto se optiamo per un modello di fascia economica.

 
Tapis Roulant Magnetico (meccanico)
Il Tapis Roulant Magnetico (meccanico) non può essere preso in considerazione per allenamenti intensivi di corsa, può invece essere idoneo per simulare una sessione di camminata. La corsa non segue il naturale movimento del nostro corpo, perché la spinta non avviene in avanti ma bensì segue un movimento innaturale verso l’indietro.
 
Tapis Roulant Elettrico
Il Tapis Roulant elettrico fra le 3 tipologie di tapis Roulant è sicuramente quello che è in grado di ottimizzare nel modo migliore lo sforzo fisico che produciamo durante l’allenamento, è forse il migliore delle tre tipologie. Caratteristica importante è la potenza del motore e la qualità della marca, vi consiglio di non risparmiare, perché modelli di scarsa qualità possono guastarsi dopo pochi utilizzi
Possiamo dunque scegliere il nostro tapis roulant secondo alcuni parametri:
 
Motore, deve avere una buona potenza, per garantire una forza costante al tappeto nel tempo (viene espressa in watt). Minore è la potenza del motore, maggiori sono le possibilità che il Tapis Roulant si possa guastare, dobbiamo quindi guardare oltre alla potenza massima che eroga il motore, anche della forza che riesce ad erogare durante l’esercizio.
Dimensione, deve essere conforme alle dimensioni della persona che lo usa per allenarsi, una persona corpulenta, avrà infatti bisogno di una dimensione maggiore del tappeto dove correre, in modo di disporre di una superficie di corsa giusta sia in larghezza che in lunghezza.
Programmi, permettono di regolare automaticamente l’intensità dell’allenamento, rispetto ad alcuni parametri come ad esempio la frequenza cardiaca, infatti i più moderni tapis roulant hanno sulle impugnature sensori palmari per rilevare l’intensità dello sforzo cardiaco, oppure usare la fascia cardiaca che è in dotazione a molti tapis roulant.
Altra caratteristica importante è la regolazione di inclinazione della superficie della camminata, che permette di intensificare o di alleggerire il nostro sforzo fisico.
 
Tapis Roulant Misto
Il Tapis Roulant Misto si può usare sia meccanicamente che elettricamente, ha quindi i pregi e i difetti dei 2 sopradescritti.
 
Come potete dedurre da quello detto fin qua delle tipologie di Tapis Roulant, quello che ha le migliori caratteristiche per l’allenamento intensivo è sicuramente quello elettrico che è in grado di garantire un ottimo rapporto qualità dell’allenamento.
Dovete pertanto prestare attenzione a quello che intendete acquistare, in base all’utilizzo che ne volete fare, perché un buon Tapis Roulant, è abbastanza costoso. Buoni prodotti a prezzi economici non ne esistono.
Le caratteristiche da tenere in considerazione sono:
 
–          Buona superficie della pedana, per garantire comodità alla nostra corsa
–          Solidità della struttura
–          Motore potente
–          Buon ammortizzamento del tappeto
–          Buon assistenza post acquisto
 
Spero di avervi aiutato nella scelta del Tapis Roulant e ricordatevi che Il motore del tapis roulant è il cuore dell’attrezzo.